Nello  con Lidia

dal 25/11/2003 al 9/12/2003

 

Sono partita per lo Yemen piena di voglia perché ne avevo sentito parlare molto, e sempre bene!. Certo dopo l'11 settembre, la guerra in Iraq, la strage di Nassirya ho ricevuto solo cori di "...ma dove vai?? Sei matta??... etc"., ma ciò nonostante sono partita con entusiasmo e senza timore.

 
Appena sul volo della Yemenia Airways leggo la rivista presente nello schienale del sedile davanti a me e mi entusiasma subito un articolo di Ghunter Ghrasse "Yemen in my heart", che dice "In Yemen, I feel that I am in the secure country, as if it was mentioned in the Bible and Torah, and I feel too secure as if I were in the bosom of Abram". 

 
Adesso, dopo averlo percorso, credo che abbia pienamente ragione: ci si sente subito sicuri, visitando un Paese meraviglioso, con una popolazione gradevole, che ti accoglie col sorriso, ti mette completamente a tuo agio, e con paesaggi e monumenti indimenticabili!!
 

Mi accingo a descrivere questo viaggio cercando di infondere in tutti sicurezza e desiderio di visitare questi luoghi pieni di storia ed un pò fantastici, irreali, in cui a volte ci si sente immersi nell' "Arabia felix", nel regno della regina di Saba, a volte nel Medioevo, a volte nella Bibbia e sul sentiero dei Re Magi, a volte nel film delle "Mille e una notte!!".... 

diario di viaggio

  
Visti e formalità valutarie
 

Valuta:
Valuta ufficiale il Riyal, che ho cambiato alla cifra di 1$= 175 Riyal. Non vi sono particolari formalità valutarie, in entrata o in uscita, per chi si rechi per un breve soggiorno. Portare dollari con data di emissione successiva al 1993: non si sa perché, ma gli altri non vengono accettati negli Hotel ed al cambio.

Documentazione necessaria per l'espatrio: 
Passaporto con visto necessario e richiesto ad ogni ingresso in Hotel; bisogna esserne già muniti del visto all'arrivo nel Paese, in quanto le Autorità locali non concedono più il visto all'aeroporto di Sana'a. Occorre non avere il visto di Israele!!! 
 

Sicurezza

Situazione sicurezza in generale: 
Le Autorità yemenite hanno intensificato la propria azione a tutela dei cittadini stranieri che, a vario titolo, si trovino nel Paese. Le iniziative del Governo hanno sensibilmente accresciuto il livello di sicurezza nello Yemen: abbiamo passato circa 50 posti di blocco, dove bisogna indicare il tipo di viaggio e l'agenzia; per alcune zone particolari vi è anche la scorta armata. 

 
Sono sconsigliati unicamente i viaggi individuali nel Paese: i viaggi di gruppo sono invece sostanzialmente sicuri, purché siano organizzati da operatori turistici qualificati. Spesso vi sono posti di blocco, Dalla fine del 2001, è andato peraltro interrompendosi il fenomeno dei rapimenti di turisti e diplomatici stranieri nello Yemen, diffuso praticamente in quasi tutto il territorio nazionale nella seconda metà degli anni novanta. 
 

Maggiori informazioni sulla situazione interna nelle varie regioni del Paese potranno essere ottenute prendendo contatto direttamente con il sito del Ministero degli Esteri www.esteri.it e l'Ambasciata d'Italia, prima di mettersi in viaggio(e-mail: italianembassy@y.net.ye).
Si coglie inoltre l'occasione per ricordare che il visto viene rilasciato solamente dall'Ambasciata dello Yemen a Roma e che non è possibile ottenerlo all'arrivo all'aeroporto di Sana'a. Le agenzie di turismo sono infine pregate di far pervenire all'Ambasciata d'Italia a Sana'a, prima della partenza per lo Yemen, l'elenco dei viaggiatori italiani.
 

Cibi

Nello Yemen i ristoranti (come siamo abituati a considerarli noi) non esistono se non negli alberghi. 
Consiglio: andare negli alberghi di 4* (locali) che sono ottimi ed hanno ottimi cibi per cena e prima colazione. Per il pranzo consiglio di farsi fare un cestino dagli alberghi. Se invece si vuole provare i "ristorantini" locali bisogna tenere presente che: 
1: si mangia con le mani in un unico piatto
2: tavoli con carta di giornale o nulla sul tavolo
3: nei funduk per terra seduti su tappeti.
 

Abbigliamento e clima

Caldo, fino a 30° ma data l'altitudine di alcune zone (Sana'a 2.500 m) ventilato, piacevole. Una felpa per la sera.

 
diario di viaggio

 Lidia - 2003