con Fabio nel

Novembre - Dicembre 2003

Diario giornaliero

Gente di Oman

 
L'Oman adagiato sul mare arabico, è un paese nel quale modi di vivere ed usanze arcaiche assistono ad una forte accelerazione del paese verso una modernità occidentale. Viaggiare in Oman significa addentrarsi nei suoi wadi ora aridi ora lussureggianti, vedere i suoi castelli, perdersi nei suoi mercati, percorrere le sue costiere; benché la vita del paese si sviluppa nella fascia di terra che dalle montagne va verso il mare tuttavia si avverte la incombente presenza dello sterminato deserto arabico di Rub Al Khali, l'Empty Quarter degli scrittori ed avventurieri del secolo scorso.
Riteniamo che un viaggio di due settimane sia sufficiente per una conoscenza del sultanato.
Partecipanti: : Fabio, Massimo, Domenico, Nadia, Ferdinanda, Paola.
 

  
Considerazioni generali

viaggio facile in un paese che unisce modernità e storia, dromedari e fuoristrada, velo e abiti occidentali, acqua e sabbia, ramadam e ristoranti, islamismo ortodosso e cordialità con lo straniero. Il fatto che la Lonely se la cavi con meno di 70 pagine è indicativo del fatto che si riesce abbastanza tranquillamente a vedere tutto; con un operativo dei voli ad hoc potrebbero bastare anche dieci - quindici giorni. Noi abbiamo passato sette giorni al nord che è la parte più interessante e tre più rilassanti a Salalah che però dista più di 1000 km da Muscat. Resta esclusa la penisola di Musandam la quale richiederebbe altri costi per l'aumento delle assicurazioni auto nell'attraversamento degli Emirati. Vi troverete in città moderne come Muscat e nel deserto alle Whaiba Sands, visiterete un sacco di forti ricordo delle passate dominazioni coloniali, il mare sarà accessibile da alcune spiagge possibilmente distanti dai centri abitati, salirete sulla cima dei jebel dove l'aria sarà più frizzante e il panorama più ampio, guiderete in mezzo a scoscese piste sassose sul fondo di wadi verdeggianti di palme e banani, vedrete le tartarughe deporre le uova, riempirete i bagagli di polvere lungo i pochi chilometri di pista ancora non asfaltati, ciondolerete nei pomeriggi assolati quando tutta la gente scompare in casa per riemergere in massa (solo gli uomini, o quasi) alla sera ad affollare strade, ristorantini e caffè; cercherete di capirvi con un taxista omanita che parla rigorosamente solo l'arabo e che vi offrirà banane e pepsi in segno di amicizia, vedrete enormi pesci pescati e vi chiederete come mai non ne troverete mai nei vostri piatti; farete amicizia con il vostro autista ...indiano che si metterà a piangere quando vi accomiaterete; vi arrampicherete sulle dune con la jeep e filerete a 140km/h in piena notte lungo autostrade illuminate a giorno, ma questo non facciamolo sapere al nostro presidente del consiglio.
 


Itinerario schematico

Day Data Itinerario Mezzo KM Tempi
1 26/11/03 Milano - Roma - Amman - Muscat Aereo   1 + 4 + 4 h
2 27/11/03 Muscat: Al Bustan, Suk Taxi   Pomeriggio
3 28/11/03 Bait Nua Man- Barka-Nakal-At Towarah-Wadi Bani Auf-Bylat Sayd-Rustaq-Al Hazm-Sohar  Jeep 439 12 h
4 29/11/03 Wadi Al Hawasina-Al Sulayf-Ibri Jeep 273 8 h
5 30/11/03 Al Ayn-Jabrin-Bahla-Jebel Sham-Nizwa Jeep 412 8 h
6 1/12/03 Nizwa(suk e forte)-Birkat Al Mawz-Wadi Muaydin-Sanaw-Ibra-Wadi Bani Khalid-Whaiba Sands Jeep 379 2 + 8 h
7 2/12/03 Bani Bu Hassan-Bani Bu Ali-Qumaylath-Ra's Al Hadd-Ras Al Juanyz Jeep 260 8 + 1 h
8 3/12/03 Spiaggia-Sur Jeep 60 Mattina + 1 h
9 4/12/03 Qalat-Wadi Tiwi-Wadi Shab-White Beach-Muscat Jeep 220 8 h
10 5/12/03 Muscat-Salalah Aereo   1,30 h
11 6/12/03 Mughsail-Rakhsyut Minibus 300 10 h
12 7/12/03 Taqah-Khaw Rawri-Tawi Atayr-Marbat Taxi   7 h
13 8/12/03 Ayn Jarziz-Bin Ali's tumb-Muscat Taxi - Aereo   2 + 1,30 h
14 9/12/03 Muscat-Amman : visita Jerash Aereo - Taxi   4 + 4 h
15 10/12/03 Amman-Roma-Milano Aereo   4 + 1 h


Formalita' di ingresso

abbiamo ottenuto il visto attraverso l' agenzia di viaggio che se lo procura in ambasciata, ma da Luglio 2003 si può ottenere in arrivo al costo di 6 OR, validità 1 mese rinnovabile per un altro allo stesso prezzo. Passaporto deve avere una validità di almeno 6 mesi. Non si compilano form né all' arrivo né in partenza. Permesso importare alcolici ai turisti per uso personale.
 

 
Piano voli

da a compagnia data partenza arrivo via
MILANO LINATE ROMA FIUMICINO AIR ONE 26 NOV 7:30 8:35  
ROMA FIUMICINO AMMAN ROYAL JORDANIAN 26 NOV 12:15 18:05 ATENE
AMMAN MUSCAT ROYAL JORDANIAN 26 NOV 21:05 3:30 ABU DHABI
MUSCAT SALALAH OMAN AIR 5 DIC 14:30 16:00  
SALALAH MUSCAT OMAN AIR 8 DIC 18:05 19:35  
MUSCAT AMMAN ROYAL JORDANIAN 9 DIC 6:45 9:50 ABU DHABI
AMMAN ROMA FIUMICINO ROYAL JORDANIAN 10 DIC 8:25 11:15  
ROMA FIUMICINO MILANO LINATE AIR ONE 10 DIC 13:00 14:05  

 
Volo di andata stressante con innumerevoli stop over che impediscono il riposo. Tre ore di sosta ad Amman: meglio che uno raccolga tutti i passaporti con biglietto aereo e tag bagaglio (spedito da Roma direttamente in Oman) e faccia il check in per tutti; arrivo a Muscat in piena notte con qualche difficoltà a connettere. Hanno perso un bagaglio all' andata (recuperato dopo una settimana al ritorno dal giro a nord) e quello di un partecipante a Roma al ritorno. Il personale Jordanian è presente in aeroporto solo in corrispondenza dei voli, non tutti i giorni. Per cui occorre chiedere subito l' eventuale first aid per smarrimento bagagli. Gli uffici in città seguono gli orari normali con riposo il giovedì pomeriggio e il venerdì. Riconferma voli effettuata dall'agenzia del nolo auto. Al ritorno nessuna difficoltà a fornire alloggio e pensione completa ad Amman in un buon albergo vicino all' aeroporto (Alia Hotel), si compila un form in aereo per soggiorni inferiori alle 24 ore che permette l' ingresso in Giordania senza pagare; al transit della Jordanian ritirano il biglietto della seconda tratta. Si prende un bus apposito all' esterno dell' aeroporto. Il giorno successivo ci si presenta alle partenze, di solito utilizzano il bancone all' estrema destra chiamando ad alta voce la destinazione e dandovi il vostro biglietto con la boarding card. Alcuni di noi avevano spedito direttamente il bagaglio in Italia, altri lo hanno ritirato e spedito nuovamente ad Amman. A Muscat fate molta attenzione alle fascette di destinazione bagagli : nel nostro caso non sapevano il codice di Milano Linate (Mil????) e non avevano messo il numero corretto dei voli.... Ultima chicca: secondo il personale Jordanian di Roma (sia quello dell' aeroporto che quello di città consultato direttamente) non avremmo avuto diritto all'albergo free nello stop over di 24 ore ad Amman nel volo di ritorno.
 

 
Noleggio auto

Sul sito www.destinationoman.com si trova una pagina con tutti i noleggi auto. Potete scegliere fra compagnie locali e internazionali. Per le auto 4x4 i prezzi migliori vengono praticati da ALIBTISAMA TRADING - Tel +968 703404 fax 796874 ibtisama@omantel.net.om nella persona di Mr. Vaidja (gsm +968 9382001). Fornisce jeep Toyota Land Cruiser 4 x 4 a benzina 4500 cc abbastanza nuove con autista. Consumi 4,5 km/l, possono portare al massimo senza eccessive scomodità 7 persone in tutto (2 davanti, 3 dietro, 2 a rotazione nelle panchette posteriori) con i bagagli sul portapacchi ben legati e coperti da un telo. Costi : macchina 30 OR/day, autista 18 OR/day più vitto e alloggio a vostro carico, assicurazione autista (se è uno di voi o non è un dipendente della Alibtisama) 3 OR/day, km inclusi 250/day, km extra 0,100 l' uno. Oltre alle macchine fanno il tranfer gratuito da e per l' aeroporto (30 km da Muscat), la riconferma dei voli e acquistano i biglietti dell' aereo o del bus per andare a Muscat senza chiedere alcun ricarico. Mi sono sembrati professionali e seri. Ho dovuto cambiare 2 pneumatici alla mia jeep perché erano rovinati e mi hanno tranquillamente rimborsato. Non chiedono né cauzione né carta di credito, solo un anticipo sul totale. Percorsi più di 2000 km. Controllate il chilometraggio e che il serbatoio sia pieno (ce ne sono 2, uno nascosto di emergenza) alla partenza. Autista : il dilemma che ho avuto io era se chiederlo o arrangiarmi; alla fine mi sono trovato contento sia per la persona trovata, sia perché comunque in un paio di occasioni ci è servito per chiedere informazioni in arabo. Per il resto perde la strada come e più di voi se non conosce la zona, guida come guidereste voi perché le strade ormai sono quasi tutte asfaltate, anche alle Wahiba Sands per arrivare al camp è sufficiente sgonfiare un po' le gomme e mettere le 4 motrici e procedere tranquillamente seguendo l' ampia pista fra 2 cordoni di dune. Se non ve la sentite telefonate al camp e vi vengono a prendere (dista soltanto 20 km).
 
Il nostro autista ha una piccola attività in proprio: Mr. Sanal Raj ADVANTAGE HOLIDAYS Tel +968 9067958 advantageholidays@yahoo.com e si è proposto come fornitore di servizi, ma per il momento pecca di inesperienza, non ha capito che deve fare prezzi più bassi della concorrenza oppure offrire qualche servizio in più; contattatelo comunque e vedete se è cresciuto.
 
Ho contattato per mail anche la europcar eurmct@omantel.net.om che mi ha fatto prezzi più alti (42 OR + assicurazioni al giorno per lo stesso tipo di macchina), ma che dispone di una maggior varietà di auto (anche a prezzi più bassi) a chilometraggio illimitato : se qualcuno volesse dilettarsi a giudare per 1200 km da Muscat a Salalah.....e ritorno.
 
Per il trasferimento a Salalah abbiamo optato per l' aereo che impiega solo 1 ora e mezza contro le 12 del pullman. Costo esorbitante di 64 OR a/r contro i (credo) 13 del bus. Abbiamo valutato anche la non economicità della combinazione bus andata/aereo ritorno (circa 50 OR).
 
A Salalah il rent a car accanto all' hotel è perennemente chiuso con un biglietto che invita a telefonare a un cellulare per affittare una macchina. Il personale (gentilissimo) dell' albergo ci ha procurato un taxista omanita (Mr. Salmar) piuttosto tosto : abito tradizionale, callo sulla fronte frutto del rispetto del principio delle preghiere, pochissime parole di inglese e tantissime in arabo, tendente a fare quello che dice lui (no problem), proprietario (?) di uno scuolabus scassato e lentissimo che nella migliore delle nostre tradizioni ci ha piantati in asso alla fine del primo giorno. Si è poi rivelato una persona affabile e divertente, curiosa di contattarci e molto ospitale. Personalmente la consiglierei di nuovo. Per 3 giorni più il transfer all' aeroporto (con il redivivo scuolabus) ci è costato 55 OR.
 

 
Valuta, cambi

Moneta corrente è il Rial Omanita (OR) diviso in 1000 baisa. Le banconote più diffuse sono da 1 , 5 , 10, 20, 50 e da 0,100 - 0,200 - 0,500. Ci sono anche (poche) monete metalliche da 0,050 e 0,025. Rapporto di cambio 1€=0,44 OR commissioni comprese. Il dollaro viene cambiato a 1USD=0,38 OR ma è inutile portarseli dall' Italia perché cambiano tranquillamente gli Euro. L'alto valore della moneta è fonte di errate valutazioni dei costi (un po' come è quando è stato introdotto l' Euro): mi sono sentito proporre un altro albergo perché tanto costava solo 8 OR pax senza rendersi conto che erano comunque il doppio dei 4,5 che già pagavamo. In aeroporto in arrivo gli sportelli bancari chiedono una commissione dell' 1,5% che non esiste stranamente allo stesso sportello situato nell' area della partenza. In città le banche fanno tassi migliori dei cambiavalute al volo, a Salalah mi offrivano 0,40 mentre in banca mi hanno dato 0,44 (10% di differenza !). Unico problema che le banche e i cambiavalute officiali seguono rigidamente gli orari d' ufficio (chiusura al giovedì pomeriggio, tutto il venerdi, a metà giornata gli altri giorni). Carte di credito non troppo diffuse per i pagamenti, molti sportelli per il prelievo di contante sia con carta di credito che con bancomat (circuiti Cirrus ed altri) con una commissione del 3%. In aeroporto cambiano tranquillamente i soldi non spesi. Se in Giordania andate a visitare qualche sito cambiate gli OR avanzati in Dinari Giordani perché non accettano moneta estera.
 

 
Clima, abbigliamento e salute

Temperature calde ma mai afose (28°) di giorno, un po' più fresco la sera. Aria condizionata in macchina al minimo, quasi mai usata negli alberghi. Necessario il sacco lenzuolo perché spesso non c'è il lenzuolo sopra, una salvietta (negli appartamenti non le danno per tutti) e un rotolo di carta igienica (sono stranamente restii a fornirla). Per il resto abbigliamento leggero ma non troppo succinto per lo meno fuori dalle grandi città; inoltre berretto o foulard, crema solare, occhiali scuri, costume da bagno, sandali, coltellino. Per i medicinali niente oltre la solita farmacia del viaggiatore.
 

 
Alimentazione

non abbiamo portato nulla di indispensabile dall' Italia, gli sfizi individuali (caffè, nutella ecc) sono un altro discorso. Si trova tutto e di tutto, sia nei supermercati, che nei mercati locali, nei suk, nei piccoli supermercati occidentalizzati annessi alle pompe di benzina. Colazione individuale al volo (non viene fornita da quasi nessun albergo) con caffè e yoghurt e biscotti. Pranzo al sacco con quello che ci si comprava per strada (strage di formaggini) o in qualche ristorantino locale dove si fermava l'autista. Cena al ristorante, sia indiano che arabo, con l' unica difficoltà a capire cosa stessimo ordinando. Innumerevoli qualità di pane (in grande quantità) e porzioni sempre abbondanti.
 

 
Festività, manifestazioni, mercati, acquisti

Siamo arrivati alla fine del Ramadam nel mezzo della festa del paese che si è protratta sino al 30 nov. Credo che sia il motivo per cui si sono dimenticati la mia prenotazione a Muscat ed è il motivo per cui mi hanno assegnato un autista che non era della compagnia. Acquisti di souvenir solo per chi se ne intende, i suk sono ancora a misura dei locali e dei turisti omaniti. Poi è ovvio che volendo si può comprare di tutto, ma personalmente non ho trovato nulla di particolare : sono stati comprati bastoni, spezie, kajal, T shirt (2 OR), qualche maschera che copre il viso alle donne, vestiti lunghi, berretti tipici, collane antiche (?) ecc. L' arrivare di giovedì non facilita perché sino al giorno dopo i classici negozi sono chiusi, come pure uffici, compagnie telefoniche ecc. Noi in pratica siamo partiti senza una vera cartina stradale confidando su quello che avevamo.
 

 
Costi

Il noleggio jeep con l' autista ci è costato 811 €, la benzina 121 € i chilometri extra 38 €. Aggiungendo i 125 € per il noleggio a Salalah i mezzi di trasporto ci sono costati a testa 182,5 € Abbiamo riempito ottimamente la macchina, 1 partecipante in più ci avrebbe costretti a prendere un' altra jeep con aggravio dei costi di circa altri 80 €/pax. Abbiamo dormito 2 volte in appartamento spendendo una miseria e altre volte in 3 per stanza. L' autista ha sempre mangiato con noi e spesso si è adattato con un materasso per terra o un divano e il suo sacco a pelo, vedi comunque la cronaca giornaliera. Valuterei comunque attentamente la possibilità di optare per il passaggio via terra a e da Salalah anche perché l' ultimo giorno free è abbastanza lungo da riempire a meno che non siate appassionati di spiaggia.
 
Costo della vita piuttosto alto per quel che riguarda gli alberghi, più basso per il mangiare: la cena in ristorante non ha mai superato i 2 OR, quelle al volo nei locali omaniti intorno a 0,500 OR. Per dormire abbiamo speso 1191 € (199 € a testa) e per mangiare insieme 237 € (39,5 € pax). C'è poi una serie di altri costi poco quantificabili (qualche taxi, gli ingressi ai forti, mancia all' autista) per un totale di 20 € a testa. Le spese di sopravvivenza individuali si sono limitate alle colazioni e a qualche panino al volo, ce la siamo cavata con un massimo di 25 € a testa. Riassumendo, a testa e in Euro per i 13 giorni in Oman, escluso naturalmente lo shopping ed il volo aereo:

costi trasporti alberghi mangiare varie spese individuali totale
 €  pax 182 199 40 20 25 466
 
Altri costi : telefonata in Italia 1 OR per 3 minuti, the da 0,050 a 0,100 , acqua minerale piccola e bibite in lattina 0,100 , un panino con carne 0,200 , cartolina con francobollo 0,250 , frutta piuttosto cara. Abbiamo lasciato 20 OR di mancia al nostro autista del nord e ci è parso molto soddisfatto.
 

 
Prefissi telefonici e internet

per chiamare l' Oman occorre fare lo +968, per l' Italia il solito prefisso +39. Si trovano numerose cabine telefoniche e tessere da 2 e 3 OR. Contrariamente a quello che dice la Tim si possono fare e ricevere sms senza problemi. Copertura gsm pressochè completa, persino nel deserto. E' un continuo squillare di telefonini. Poche postazioni internet, a Muscat è a 200 metri oltre l' ingresso del suk di Muttrah, a Salalah c'è n'è una sulla via dell' hotel, uscendo a destra, vista anche a Sur. Costo 1 OR/h. Dall' Italia si può consultare www.destinationoman.com .
 

 
Guide, mappe e letture consigliate

si trova poca roba, c'è una mappa 1: 1.300.000 che è molto approssimativa. Senz'altro meglio la guida OFF ROAD IN OMAN della DESERT LINE PROJECTS motivate@emirates.net.ae . A me l' ha procurata un amico che era già stato in Oman, nelle librerie non l' ho vista. Anche se del novantadue aiuta molto nei percorsi fuori dalle strade più battute perché è scritta come un road book, indispensabile se non avete l' autista utile quando lui tende a perdersi. La Lonely, oltre a dedicare poche pagine al Paese come già detto, è bifronte : imprecisa per quel che riguarda alberghi, costi ecc., molto buona quando indica i percorsi e le strade da prendere per arrivare in un determinato luogo. Resta comunque il problema di reperire questo materiale. Vi consiglio di attivarvi per tempo in Italia, se proprio non ce la fate credo che il corrispondente possa aiutarvi. Letture consigliate: Gli straordinari viaggi di Ibn Battuta, le mille avventura del Marco Polo arabo di Ross E. Dunn, ed.Garzanti; La strada di Tangeri, alla ricerca dello sperduto splendore dell'Islam sulle tracce di un viaggiatore medioevale di Tim Mackintosh - Smith, ed. Rizzoli; Sabbie arabe, il capolavoro di uno dei più grandi viaggiatori britannici di Wilfred Thesiger, ed. Neri Pozza il cammello battriano.
 

 
Varie ed eventuali

per le festività abbiamo trovato spesso i forti chiusi. Prezzo d'ingresso quasi ovunque a 0,500 OR, alcuni gratuiti.
Toponomastica : la grafia dei luoghi visitati potrebbe essere diversa da quella che troverete. Anche noi avevamo nomi diversi a seconda della cartina che usavamo.
 

 
Ristoranti

premesso che si mangia ovunque, a tutti gli angoli e senza problemi, vi darò solo un rapido elenco perché aldilà del prezzo non abbiamo notato particolari differenze. Nella scelta abbiamo in parte seguito il nostro naso, altre volte la Lonely. Abbiamo sempre mangiato discretamente. Nei due campeggi la cena era compresa nella quota e sono stati gli unici posti dove abbiamo trovato la birra, cara (1.500 OR nel deserto). 

località ristorante costo OR descrizione
MUSCAT Asian Hut 1,7 Nel quartiere di Ruwi, occorre prendere minibus per arrivarci, menu indiano
senza nome 1,1 Fuori dall' albergo a destra, sull' angolo della prima traversa. Il pane migliore di tutto il viaggio. Colazione yoghurt e the
SOHAR Sunlight restaurant 1,3 Menu indiano, sulla strada a 1 km dal nostro appartamento. Vicino c'è un ristorante libanese
IBRI Arab world 1,49 Si mangia arabo, sullo stradone principale a sin verso nord
NIZWA Bin atique 1,23 Cucina omanita, si mangia seduti per terra
SUR Arabian sea 2,00 Segnalato dalla Lonely, il più abbondante
SALALAH Al fareed 1,88 Segnalato dalla lonely locale per turisti ma solite cose
Ahla 1,18 A 50 mt dall' albergo, cucina araba e libanese, ottimi shawarma take away

 

 
Alberghi

paese albergo tel - mail costo commento varie
MUSCAT Al Nahdha 712385-714994 (fax) nahdhaho@omantel.net.om sulla corniche di Muttrah, vicino al mercato del pesce 4,500 OR pax Sufficiente, rumoroso Si sono dimenticati di riservarmi le stanze la notte del nostro arrivo......
  Marina Hotel 711711-711313 (fax) marina@omantel.net.om
adiacente al Nahdha
13 OR pax
9 OR pax la seconda volta
Migliore di Al Nahdha Scelto da due partecipanti scontente di Al Nahdha
SOHAR Sdaf Hotel Apartments 841416-9794020 gsm al_jawareh@hotmail.com
sulla strada principale
15 OR per tutti Buono Appartamento con 6 posti letto in 2 stanze + 1 divano e 1 servizio
IBRI Ibri Guest House 491400-491554 fax-9510637 gsm Arrivando dal wadi al Hawasina verso Nizwa su una rotonda a sinistra 16 OR la doppia Scarso Stile avventure, free l' autista con materasso sul pavimento, no sconti
  Ibri Hotel 491626-489955 fax arrivando dal wadi girare a destra, alcuni km a nord vicino allo stadio, fuori dal paese 21,400 OR la doppia 
26,400 OR con un materasso aggiunto per terra
Molto buono, nuovo Non fa l' autista free, nuovissimo
NIZWA Al Diyar 412402-412405(fax) al_diyarhotel@hotmail.com un paio di km oltre Nizwa verso Muscat. Sulla stessa strada altri hotel in successione 16 OR la doppia Ottimo Nuovissimo, con piscina, senz' altro aumenterà i prezzi.
  Tanuf residence - Guest House       Si trovano sulla strada un paio di km dopo Al Dyar
WAHIBA SANDS Al Raha Tourism Camp 483130-9343851 gsm 13 OR pax in doppia con bagno mezza pensione Molto buono Mi ha fatto pagare intero l' autista. Dispone anche di doppie senza bagno e di capanne con 5 letti
  Al Areesh Desert Camp www.desert-discovery.com tours@omantel.net.om Visto su un depliant    
  Rest House       Sulla statale al bivio con la strada per Wadi Bani Khalid
RAS AL HADD Turtle Beach Resort 440068-443900 fax surtour@omantel.net.om 14 OR pax la mezza pensione Buono, sul mare, servizi in comune Autista completamente free
  Al Nassem Camp www.desert-discovery.com tours@omantel.net.om 15 OR la mezza pensione Vicino alla spiaggia delle tartarughe Autista free, solo visto
  Campeggio Ras al Jinz - sulla spiaggia delle tartarughe     Possibilità di piantare la tenda con ripari per il vento e per cucinare
SUR Al Jumhour 44414-444090 fax www.sur-inn.com In centro 25 OR per tutti Ottimo Appartamento con 3 stanze e doppi servizi
SALALAH Redan Hotel 292266-290491 fax 14 OR la doppia con colazione Buono Staff particolarmente gentile, aiuta a trovare macchina a noleggio. Nessun problema per check out tardivi

 
Riassumendo

fuso orario + 3 ore rispetto all'Italia  
sorgere del sole /tramonto ore 6 a.m. / ore 5.30 p.m. circa  
valuta Oman Ryal 1 OR = 2.30
benzina 0.30/litro  
alberghi 4-8 OR/pax prima colazione di solito non prevista
cene 1-2 OR/pax cucina indiana, araba, omanita
jeep con autista 52 OR al giorno  
bus con autista a Salalah 25 OR al giorno  
the 0.050 - 0.10 OR  
acqua minerale e bibite in lattina 0.100 OR  
panino con carne 0.200 OR  
telefono pubblico 1 OR per 3 min. telefonate  verso l'Italia
cartoline con francobollo 0.250 OR  


Fabio - 2003

Diario giornaliero